Correzione dita storte dei pulcini

0
5671

Delle volte capita che dopo la nascita dei pulcini nati nell’incubatrice, di trovarne qualcuno nato con le dita dei piedi storti. Questo può essere dovuto ad una umidità non corretta durante la fase dell’incubazione. In questo caso senza farci prendere dal panico, vediamo come è possibile una correzione delle dita storte dei pulcini, e risolvere il problema il prima possibile. Io in questa correzione ho usato con successo del nastro adesivo medico (quello telato che disolito viene usato per medicare fasciature).

INCOMINCIAMO

Dunque facciamo un pezzo due volte più lungo di quando sia grande il piede, così da girare intorno alle dita, (fare tipo un sandwich, col le dita in mezzo) si appoggia il piede del pulcino facendo attenzione che le dita siano dritte e ben divise tra loro, a questo punto un’avolta appoggiato il piede all’estremità del nastro, gli girate il restante così da costruire tipo una ciabatta, cercando di coprire solo le tre dita, e lasciando quello piccolo libero.

Ora prendiamo delle forbicine e si ritaglia l’eccesso profilando le dite della zampetta. Adesso come vedete dalla foto le dita sono dritte e ben distanziate tra loro. Poi dopo una settimana, possiamo rimuovere il tutto delicatamente. E’ importante però agire nei primi giorni di vita dei pulcini, non facendo passare più di 3 o 4 giorni di vita, insomma prima si fa meglio è.

Per qualsiasi info o delucidazioni, contattaci nella sezione apposita.

Lasciaci anche un commento qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome