Uova dal guscio molle come risolvere il problema

0
5745

Hai trovato un uovo dal guscio molle?

Partiamo dal pressuposto che non ci dobbiamo subito allarmare, perchè se abbiamo inserito nel pollaio alcune giovani galline che abbiano circa 6 mesi, quindi all’inizio della loro vita riproduttiva potrebbe capitarvi con una certa probabilità di trovare nel nido uova dal guscio  molle.

Se vi si presenta quindi questo problema nei primi uova deposti non c’è da preoccuparsi, le vostre galline sono sane, hanno solo bisogno di un pò di calcio per rafforzare il guscio dell’uovo, disolito basterà dare alla gallina il tempo di qualche giorno per regolarizzare gli organi e tutto il processo affinché il problema delle uova molli si risolva da solo.

Periodo di Muta

Quando la gallina è in fase di muta, il calcio e le energie dell’animale sono concentrate per far rinascere il nuovo piumaggio e può quindi provocare la deposizione di uova molli. Fenomeno più probabile che si verifichi quando la gallina terminata la muta e riprende a fare l’uovo. In questo caso possiamo somministrare alle galline proprio le uova, ottimi i gusci stessi, mangiamo le uova e conserviamo quindi i gusci da somministrare tritati alle nostre galline.

Anche i gusci d’ostrica sminuzzati, erbe e verdure è una condizione fondamentale per una corretta formazione del guscio delle uova. In commercio vendeno i gusci d’ostrica denominati grit.

Scarso benessere e alimentazione

Se quindi ci troviamo difronte a problemi frequenti di deposizione uova a guscio molle il problema può essere anche un fattore alimentari. Uno scarso benessere d’allevamento o la presenza di malattie.

È necessario inoltre permettere alle galline che possano razzolare all’aperto, così da prendere abbastanza sole ed integrare alla ricerca di insetti e piccoli sassolini. Lo stress può rappresentare un ulteriore causa della produzione di uova imperfette.

Se il loro stato di benessere è in parte compromesso, e una delle conseguenze di questa condizione può essere proprio la produzione di uova con il guscio sottile e di minor qualità nutrizionale.

Malattie

Se dunque tutte le precedenti non dovessero dimostrarsi giuste, è probabile che la gallina si sia ammalata, magari in forma latente “come avviene spesso per la pseudopeste aviaria” può determinare possibili alterazioni dell’apparato riproduttivo e la conseguente produzione di uova con il guscio molle.

In questo caso se vi accorgete che le vostre galline depongono regolarmente uova con guscio molle (è il momento di un campanello di allarme).

Consigliamo quindi di verificare con l’aiuto di un veterinario o di un istituto zooprofilattico (basta un semplice esame sierologico) per vedere se c’è la presenza di qualche malattia, tipo la pseudopeste.

 ECCOVI COME SI PRESENTA UN UOVO A GUSCIO MOLLE!

Sperando che questo articolo vi possa risultare utile, Buona Passione a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

*