Razza Gallina Marans

Marans nero ramato
Galletto Marans Nero Ramato 5 mesi circa

Origine della razza Marans, vicino all’Atlantico, nei pressi di La Rochelle (France) da cui nome deriva dal villaggio di Marans. La Marans, infatti, è senza dubbio, insieme forse alla Penedesenca (razza spagnola) la gallina che produce uova dal guscio più scuro. Questa particolarità è dovuta ad un insieme di geni molto complessi e pertanto ancora oggi sconosciuti.

L’interessante è che la colorazione così scura proviene da un liquido prodotto dal tessuto spugnoso dell’ovidotto, a dieci centimetri prima della fine. Viene quindi colorato solo poco tempo prima della deposizione. Razza con tronco rettangolare, lungo e largo, specialmente all’altezza delle spalle. Per mantenere questa forma occorrono un petto ampio e prominente ed un ventre sviluppato, altrimenti i soggetti prendono forma trapezoidale, o peggio triangolare. Il dorso un pò inclinato, meno nella gallina, deve essere piatto e largo ed abbastanza lungo.
Altezza media, con tarsi non troppo lunghi, mediamente o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà salvo la Nera e la Nera Ramata, nelle quali si hanno tarsi grigiastri più o meno scuri. Le unghie sono in genere bianche, ma ammesse anche color corno più o meno scuro.
La coda, nei due sessi, deve avere timoniere corte, angolazione di 45°, mai oltre i 60° poiché raccorcerebbe il dorso.

Caratteristiche tra il Maschio e la Femmina

Nel gallo le falciformi devono essere più corte della media e stare ben composte.
Nella gallina larga alla base, proporzionatamente al corpo, e chiusa, non aperta a ventaglio. Il colore dell’occhio rosso/arancio Non deve essere nero o bruno scuro).
La cresta di media lunghezza con cinque denti regolari e profondi; il lobo non deve appoggiare sulla nuca. Nella gallina è ammessa la parte posteriore leggermente piegata.
La testa è piuttosto forte, leggermente appiattita e lunga. La faccia rossa, come pure gli orecchioni, preferibilmente pulita anche se è ammessa una leggera peluria.
Ali piccole, ben chiuse e ben aderenti al corpo.
Esiste anche la Marans di selezione inglese, senza piume sui tarsi, ma non è riconosciuta dalla Francia.

Molte sono le colorazioni, ma quelle riconosciute ufficialmente e riportate nello Standard ufficiale francese sono: Nero Ramato, Sparviero Argentato, Sparviero Dorato, Dorata Frumento, Bianca, Bianca Columbia Nero, Nera, Fulva a Coda Nera, Blu ramato.
E’ stata selezionata anche la varietà Nana.

Anellamento: Gallo: 22 mm Gallina: 20 mm

Peso:
– Gallo: da 3,5 a 4 kg
– Gallina: da 2,6 a 3,2 kg

Per disponibilità o prenotazione Contattami > Qui <

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome