Origine della razza

I polli Araucana sono originari del Sud America, più precisamente Cile e Argentina. Qui vive il popolo Mapuche, che da diversi secoli alleva polli semi-bradi senza coda.

Gli indigeni erano precedentemente chiamati Araucana, così come i loro polli senza coda. Altre varietà di nomi sono Araucans o Araucanians.

Questa razza di pollo è stata documentata per la prima volta in Cile nel 1890.

Già nel 19° secolo i primi polli Araucana arrivarono in Nord America dal Sud America, poi anche in Europa all’inizio del secolo. Nel 1921 furono presentati al World Poultry Congress.

Tuttavia, ci è voluto del tempo prima che questi polli sudamericani prendessero piede in Europa.

Lo sapevate? Si è creduto a lungo che i primi polli fossero stati introdotti nelle Americhe dai conquistatori spagnoli e portoghesi.

Tuttavia, analisi del DNA più recenti di fossili di pollo in Cile hanno rivelato che i polli vivevano lì almeno 100 anni prima della conquista. Gli esperti presumono che i marittimi polinesiani abbiano portato gli animali nelle Americhe. Quindi, i primi antenati dei polli Araucana molto probabilmente provengono dalla Polinesia.

Nelle regioni cilene centrali di Bío Bío e Araucanìa, caratterizzate dall’elevato numero di popolazioni indigene Mapuche, le bancarelle dei mercati contadini sono cariche di esposizioni di uova colorate di blu/verdastre tendente al Celeste. Temuco, nella regione dell’Araucanía, è particolarmente famosa per le sue uova blu.

Molte delle razze oggi presenti nelle Americhe che producono regolarmente una percentuale di uova blu potrebbero benissimo discendere da incroci con l’Araucana. Per comprendere appieno l’Araucana sono necessarie ricerche lunghe e complicate.

Sebbene le galline ovaiole ci sono di tanti tipi di aspetto fisico diverso, per genetica a produrre un buon quantitativo di uova, e per sopravvivere spesso in allevamenti industriali, il pollo Araucana invece è di un aspetto unico e non può di certo sopravvivere negli allevamenti intensivi/industriali. Questi polli dovrebbero essere tenuti all’aperto per farli produrre meglio e regolarmente.

Mancanza di coda: Aspetto dell’Araucana

Probabilmente la caratteristica più accattivante del pollo Araucana è la mancanza di coda. I polli di razza Araucana non hanno penne della coda né vertebre caudali. Inoltre non hanno ghiandola uropigio.

Di conseguenza, è molto difficile distinguere galli e galline a prima vista, (a patto di qualche colorazione particolare). È molto probabile che riconosceremo i maschi dalla loro postura un pò più eretta.

Il sorprendente copricapo di questa razza è un’altra caratteristica tipica. Infatti questi polli Araucana hanno ciuffi di piume nella stessa posizione delle orecchie, note anche come bobbles.

Hanno una nota cresta a pisello irregolare. Questo si riferisce ad una cresta bassa e composto da tre file come un filo di perle.

I galletti Araucana hanno una postura più eretta rispetto alle galline.

Una gallina di varietà standard pesa tra 1,6 e 2 kg e un gallo tra 2 e 2,5 kg, quindi le araucane sono una delle razze di pollo piccole.

Araucana nana

Esiste anche l’Araucana nano ed è ancora più piccola. Di questa varietà un gallo pesa circa 0,85 kg e una gallina circa 0,75 kg.

Uova blu verdastre

Come se la mancanza di coda e piume sulla testa non fossero abbastanza insolite e buffe, perchè oltre ad essere uniche nell’aspetto, le galline Araucana fanno di meglio, depongono uova blu verdastre.

Si dice che le uova verdastre delle galline Araucana siano particolarmente povere di colesterolo, quindi sono considerate molto salutari. Tuttavia, non ci sono ancora prove scientifiche approfiondite per questa ipotesi.

Polli con buona produzione di uova

Le galline Araucana depongono fino a 180 uova all’anno, il che le rende anche molto produttive. Ecco il colore delle uova sia su sfondo bianco che con foto naturale.

Carattere: Polli amichevoli e intelligenti

Questi polli insoliti e buffi sono considerati curiosi e intelligenti. Se scoprono un buco nel recinto, questi delicati animali possono facilmente sgattaiolare fuori.

Possono essere addomesticati facilmente e sono amichevoli e fiduciosi. Tuttavia, i galli Araucana hanno una voce molto squillante e il loro forte canto può presto portare a problemi con i vicini se ne avrete.

Allevamento e semplici requisiti per il pollaio

Da adulte sono robusti e modesti, le Araucana sono relativamente facili e gestibili, e gruppi con cinque o sei galline per gallo sono l’ideale.

Possono essere tenuti sia in un pollaio che in un recinto all’aperto, ma questi vivaci animali si sentono molto più felici all’aperto e rendono molto di più in termini di produzione.

Dal momento che però possono volare molto bene, dovresti proteggerli con una recinzione alta, almeno 2 metri. Dovresti anche (a seconda della zona che risiedi) installare una rete protettiva dall’alto in modo che non cadano vittime di rapaci.

Classificato come razza Problematica in certi sensi

Si i polli di razza Araucana possono incombere in problemi di salute abbastanza gravi che la razza è classificata come razza problematica in molti paesi europei.

I motivi:

I ciuffi sulle orecchie sono solitamente collegate ad anomalie dello sviluppo dei canali uditivi. Spesso il timpano si trova all’esterno della testa. Indagini scientifiche hanno rivelato che la mortalità dei pulcini aumenta drasticamente quando entrambi i genitori hanno ciuffi abbondanti.

Perchè la particolarità dei ciuffi produce dei cuscinetti carnosi a livello delle orecchie che portano dei ciuffetti di penne. Ebbene questo gene, in caso di omozigosi, risulta letale e provoca la morte del pulcino nell’uovo.

Quindi tutti i soggetti di Araucana con ciuffi auricolari che possiamo osservare sono eterozigoti. Ma neppure la condizione di eterozigosi è però esente da rischi, infatti la sua presenza può provocare una percentuale di morti nell’uovo negli ultimi giorni pari a circa il 25%.

Inoltre, la mancanza di una coda porta a diverse problematiche. Secondo il rapporto sull’esportazione: “La mancanza di coda e sezioni spinali caudali porta a difficoltà di copulazione in questi soggetti senza coda, poiché mancano importanti stabilizzatori di equilibrio per l’atto dell’accoppiamento”. Quindi anche probabilità più bassa di percentule di uova feconde.

Anche i pulcini possono essere delicati per i primi 2 mesi di vita (con un certo tasso di mortalità) perché non sono sufficientemente resistenti agli agenti atmosferici a causa della mancanza di uropigio. La ghiandola uropigio si trova normalmente nella radice della coda. Forma una secrezione oleosa che unge il piumaggio e quindi lo protegge dall’umidità.

Gli studi hanno anche dimostrato che i pulcini di gallo senza coda hanno spesso problemi a defecare. Le feci possono incastrarsi nella peluria delle piume anali e indurirsi, il che può portare alla completa chiusura dell’orifizio della cloaca nel peggiore dei casi.

  • Ovviamente ci sono accorgimenti che possiamo adoperare per agevolare i soggetti in produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome