Origine della razza Marans, vicino all’Atlantico, nei pressi di La Rochelle (France) da cui nome deriva dal villaggio di Marans. La Marans, infatti, è senza dubbio, insieme forse alla Penedesenca (razza spagnola) la gallina che produce uova dal guscio più scuro. Questa particolarità è dovuta ad un insieme di geni molto complessi e pertanto ancora oggi sconosciuti.

L’interessante è che la colorazione così scura proviene da un liquido prodotto dal tessuto spugnoso dell’ovidotto, a dieci centimetri prima della fine. Viene quindi colorato solo poco tempo prima della deposizione. Razza con tronco rettangolare, lungo e largo, specialmente all’altezza delle spalle. Per mantenere questa forma occorrono un petto ampio e prominente ed un ventre sviluppato, altrimenti i soggetti prendono forma trapezoidale, o peggio triangolare. Il dorso un pò inclinato, meno nella gallina, deve essere piatto e largo ed abbastanza lungo.
Altezza media, con tarsi non troppo lunghi, mediamente o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà salvo la Nera e la Nera Ramata, nelle quali si hanno tarsi grigiastri più o meno scuri. Le unghie sono in genere bianche, ma ammesse anche color corno più o meno scuro.
La coda, nei due sessi, deve avere timoniere corte, angolazione di 45°, mai oltre i 60° poiché raccorcerebbe il dorso.

In questo schema è rappresentato lo sviluppo della Marans nei primi stadi di vita per distinguere tra maschio e femmina. Preciso che ci vorrà un occhio attendo ed esperto per capire bene e sbagliare poco, ma intanto il consiglio ve lo postato non si sa mai, perchè possiamo sempre imparare. 🙂

 

 

 

Aspetti generali secondo lo standard del Club de France

 

Gallo

Corpo

forte, molto allungato, largo soprattutto alle spalle ; spalle portate piuttosto alte.

Collo

lungo, molto forte, con tendenza a flettersi in alto verso il cranio. Mantellina composta da piume lunghe ed abbondanti che coprono bene le spalle.

Dorso

lungo, piatto, leggermente inclinato all’indietro.

Sella

larga, un pò rilevata, ma senza cuscino, guarnita di numerose lancette.

Pettorina

forte, larga.

Addome

ben sviluppata.

Ali

molto core, accostate al corpo.

Coda

forte alla base, molto corta, leggermente rilevata, senza oltrepassare i 45 °.

Testa

media, piuttosto forte, leggermente appiattita ed allungata.

Cresta

Semplice, di taglia media, tessitura un pò grossolana. Denti profondi ed appuntiti, ben separati; il lobo posteriore non tocca la nuca.

Bargigli

medi, rossi, tessitura fine.

Orecchioni

medi, allungati, rossi.

Faccia

rossa, liscia o con un leggero piumino.

Occhi

vivi, con iride rosso aranciata.

Becco

Molto forte, leggermente ricurvo, di colore corno.

Cosce

forti, senza sbuffi e senza manicotti.

Tarsi

medi, impiumati o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà tranne nella gallina nero unito e nero ramato nelle  quali sono grigi più o meno scuri. 4 dita lunghe e ben separate di cui l’esterno è talvolta impiumato. Unghie bianche o corno più o meno scuro.

Gallina

 

Di postura meno alta del gallo. Il corpo largo, forte è piuttosto lungo che arrotondato ; linea del dorso meno inclinata di quella del gallo : Coda piccola e serrata. Addome ben sviluppato. Cresta fine , dritta o inclinata nella sua parte posteriore.

 

Colorazioni del piumaggio

 

Varietà Nero-ramato

(ramato: nè giallo, nè mogano)

Gallo

Piumaggio nero con parure ramata, lancette della mantellina e delle reni largamente bordate di rosso ramato, pettorina nera o leggermente macchiata di rosso, barratura e specchio dell’ala ben neri.

Gallina

Piumaggio nero senza troppi riflessi ; mantellina ramata; pettorina nera o leggermente macchiata di rosso.

 

Varietà Cucù-argentato

Gallo

Piumaggio cucù molto più chiaro nell’insieme di quello della gallina con qualche volta dei riflessi paglierini sulla parure.

Gallina

Piumaggio cucù molto scuro, disegno grossolano, senza barre regolari ; mantellina più chiara ; sottocolore da grigio a grigio chiaro.

 

Varietà Cucù-dorato

 

stesso piumaggio della varietà cucù argentato, ma con le parti bianche rimpiazzate da una tinta dorata.

 

Varietà Bianca

 

Piumaggio bianco puro, preferibilmente ; ma la mantellina, le spallette e le lancette possono avere dei riflessi paglierini nel gallo.

 

Varietà Frumento

Gallo

Testa, mantellina, lancette, da rosso oro a rosso bruno. Copritrici delle ali rosse, le grandi copritrici dell’ala formano una barra dell’ala nera. Le remiganti sono nere bordate di bruno all’esterno. Le remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune che formano lo specchio (triangolo) bruno. Pettorina nera e parte inferiore nerastra.

Gallina

Testa e mantellina da rosso oro a bruno ; possibile qualche marcatura nera. Dorso, codrione e copèritrici delle ali di colore frumento (grano). Rachide delle piume chiaro ed il bordo può essere più chiaro. Piume della coda e delle remiganti nere con bordatura brune. Pettorina e parte inferiore crema. Sottocolore biancastro.

 

Varietà Bianco-ermellinato-nero

 

Piumaggio bianco ; mantellina ermellinata ; Remiganti e timoniere miste di nero e bianco; sotto piumaggio bianco.

 

Varietà Nera

 

Piumaggio interamente nero

 

Varietà Fulva a coda nera

Gallo

L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto o bruno rossastro. Testa e mantellina un pò più chiara fulvo dorato, come le lancette, ma queste ultime di una tonalità un pò più sostenuta. Tracce di disegno nero possibili all’estremità della mantellina. Le spalle e le copritrici delle ali sono più scure, di colore rosso mogano molto sostenuto e profondo. Remiganti pimarie a barbe esterne nere bordate di fulvo. Remiganti secondarie a barbe interne nere fin quasi all’estremità. Coda nera talvolta con delle listature brune. Sottocolore salmone tollerato molto leggermente fumée. Tarsi bianchi rosati.

Gallina

L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto, uniforme e con la tonalità tra mantellina e spalle meno contrastata che nel gallo. Testa e mantellina fulve dorate con fiamme nere sulle piume inferiori. più pronunciate che nel gallo. Coda bnera a timoniere bordate di bruno. Remiganti, sottocolore e tarsi come nel gallo.

Difetti gravi

Mancanza di massa (taglia). Orecchioni bianchi o gialli. Occhi troppo chiari o neri. Tarsi non impiumati, neri o gialli. Portamento del corpo troppo rilevato o triangolare. Corpo orizzontale o sbilanciato in avanti.

Varietà Bianca

piume colorate

Varietà Ermellinata

disegno slavato, listature doppie, cioè bianche bordate di nero. Riflessi dorati.

Varietà Cucù-argentato

piume verdi o fulve. Assenza di mantellina più chiara nel gallo o mantellina e lancette dorate.

Varietà Cucù-dorato

piume bianche

Varietà Frumento

gallo: pettorina macchiata di bruno. Assenza di specchio delle ali

 

gallina : Colore slavato sul dorso.

Varietà Nero-ramato

gallo : Specchio bruno sulle ali ; ogni traccia di colore diverso dal nero nelle remiganti.  Mantellina giallo paglia.

 

gallina : Disegni bruni sul corpo

Varietà Nera

Piume ramate o bianche

Varietà Fulva a coda nera

gallo : Presenza di nero nella pettorina. Sottocolore  fumée.

 

gallina : Colore troppo chiaro, slavato e soprattutto non uniforme

Esiste anche la Marans di selezione inglese, senza piume sui tarsi, ma non è riconosciuta dalla Francia.

Anellamento: Gallo: 22 mm Gallina: 20 mm

Peso:
– Gallo: da 3,5 a 4 kg
– Gallina: da 2,6 a 3,2 kg

Noi abbiamo deciso di allevarla, per disponibilità o prenotazione Contattami > Qui < oppure vai allo shop qui Uova feconde.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome